IL PROGETTO
Toscana Artigiana è la piattaforma di narrazione dell’artigianato toscano realizzata da Fondazione Sistema Toscana: un viaggio immersivo e interattivo alla scoperta dei saperi artigianali della regione.
La Toscana vanta una tradizione manifatturiera ricchissima che rappresenta un vero e proprio patrimonio economico, culturale e sociale. Le radici di questa tradizione corrono lontano, attingono all’era degli etruschi, ma tutt’ora caratterizzano e arricchiscono il territorio toscano grazie alla memoria che con grande sensibilità i mastri artigiani hanno saputo tramandare di generazione in generazione. Oggi, il risultato è la costituzione di un autentico settore di punta stimato in tutto il mondo per la qualità e la bellezza intrinseche.
L’obiettivo di Toscana Artigiana è quello di valorizzare tale settore attraverso il potente veicolo della narrazione, attraverso racconti che dischiudano la magia, la sostenibilità e l’innovatività dei vari mondi che compongono la galassia dell’artigianato toscano, dalla pelletteria all’ebanisteria, dalla ceramica all’oreficeria.